Si svolgerà lunedì 29 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, a Cinisello Balsamo (MI) presso Villa di Breme Forno in via Martinelli 23, il seminario organizzato nell'ambito del progetto L-inc (Laboratorio inclusione sociale disabilità) con cui si sta sprimentando l'implementazione del Budget di Salute nel territorio del Nord Milano.

Definire un "budget personalizzato" che possa raccogliere tutti i sostegni necessari alla persona con disabilità per la realizzazione del suo progetto di vita indipendente vuol dire superare rigidità e frammentazioni, mettendo la persona con disabilità al primo posto. Un'idea che raccoglie molti consensi ma che fatica a trovare spazio nelle politiche nazionali e regionali, almeno in Lombardia. Friuli Venezia Giulia e Sardegna sono le due regioni italiane dove questa sfida è stata accettata, nel primo caso con l'introduzione del Budget di Salute e, nel secondo, con l'utilizzo estensivo dei progetti previsti dalla Legge 162/98.

Se ne parlerà con:

Elena Poma,  responsabile della segreteria dell'assessorato alle politiche sociali, abitative e disabilità Regione Lombardia

Monica Pozzi e Valentina Doratiotto, progetto L-inc

Ranieri Zuttion, Azienda per l'Assistenza Sanitaria del Friuli Venezia Giulia

Marco Espa e Francesca Palmas, ABC Sardegna

Modera Marco Bollani, progetto L-inc

Il programma è disponibile cliccando qui

Per informazioni info@laboratoriolinc.it