La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, nel 1993 ha istituito il 3 Dicembre Giornata Europea delle Persone con Disabilità e nel 2008 tale ricorrenza è stata estesa a tutto il mondo diventando Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Un evento che da quindici anni, grazie alle manifestazioni organizzate dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus), porta a Torino momenti di divertimento, riflessione, spettacolo, confronto.

Dal 1997, infatti, in occasione di questa data si sono svolte una serie di manifestazioni, tutte con lo stesso obiettivo: sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sui molteplici aspetti che le persone con disabilità si trovano a dover affrontare quotidianamente. Ogni anno si è cercato di focalizzare l'attenzione su di un ambito specifico (lo sport, il divertimento, il sistema di consumo, l'accessibilità…), utilizzando diversi canali e strumenti di comunicazione, contando sul sostegno di moltissimi partner e sponsor, mettendo a disposizione varie competenze, coinvolgendo un'ampia gamma di destinatari. Nel corso di ogni edizione è stata organizzata la giornata dedicata alle scuole. In media ogni anno hanno partecipato 2000 studenti, circa cinquanta classi hanno aderito al concorso multidisciplinare, numerose le associazioni e soprattutto i volontari presenti. In tutte le manifestazioni sono stati realizzati momenti di riflessione e dibattito e sono stati affrontati svariati temi con l'intervento di esponenti provenienti da ambiti diversi: del mondo della sanità, del sociale, della politica, dell'istruzione, dell'associazionismo…

Ma in questi quindici anni non sono mancati gli eventi sportivi, culturali e artistici di rilievo nazionale (tra gli artisti che si sono esibiti Pino Daniele, Niccolò Fabi, Gino Paoli, Dolcenera) e le campagne e azioni collettive di sensibilizzazione: i 600 Abi-tanti umanoidi in legno ognuno di un colore che hanno invaso Piazza Castello; le 250 pedane amovibili "Via il gradino" che sono state distribuite nel capoluogo piemontese; le quaranta gigantografie rappresentanti aspetti della vita di una persona disabile esposte lungo i portici di via Po. Tra i premi "3 dicembre" assegnati dal 1997,si segnalano quelli consegnati a Simone Cristicchi, David "Zanza" Anzalone, Candido Cannavò, Gil Rossellini, Simona Atzori, Beppe Fossati, Fabio Cannavaro, Gianfranco Martin, Beatrice Vio, Marco Berry, Silvio Magliano.

Quindici anni di grande impegno condiviso con tutti coloro che, a vario titolo, hanno sostenuto e partecipato alle manifestazioni e che hanno stimolato a riproporre anche quest'anno con eguale passione tale iniziativa. La Giornata Internazionale 2012 ha come tema "Amare ed essere amati: un diritto di tutti". Le relazioni, i rapporti con le persone, la qualità di questi e le emozioni che ne derivano sono infatti elementi centrali dell'esistenza umana, aspetti fondanti che determinano la possibilità di successo, di soddisfazione, di coesione e di solidarietà sia per quanto riguarda gli individui che i gruppi sociali.

La giornata di apertura quest'anno coincide con la tradizionale conferenza arricchita da un dibattito che vede la presenza dell'Onorevole Antonio Guidi, del giornalista Franco Bomprezzi e del Segretario Generale della Fondazione Paideia Fabrizio Serra, ai quali verranno consegnati i premi "3 dicembre 2012".

Filo conduttore della conferenza / dibattito la presentazione del libro di Antonio Guidi "Con gli occhi di un burattino di legno"

Per approfondire

Leggi il comunicato stampa con tutti gli eventi organizzati dalla Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus