Il corso, organizzato da Anffas Onlus Desenzano del Garda, si occuperà del legame di attaccamento sviluppato durante l'infanzia e del rapporto con cui la persona ed il suo cervello reagiscono ad un trauma. In particolare si approfondirà l'esperienza della nascita di un figlio con disabilità e in quali circostanze questo evento diventa traumatico.

Nella prima parte del corso verranno presentati i tipi di attaccamento ed i sistemi motivazionali fino ad illustrare come il tipo di attaccamento sviluppato durante l'infanzia sia in grado di condizionare la capacità di una persona di reagire al trauma.

La seconda parte si concentrerà sull'impatto che la nascita di un figlio con disabilità può avere sul genitore e sul nucleo familiare, nonché sulle conseguenze che, l'eventuale trauma potrebbe avere, a sua volta, sullo sviluppo della personalità del figlio stesso.

La terza parte sarà dedicata a sottolineare i fattori che si sono dimostrati rilevanti nel facilitare i percorsi di accettazione di una diagnosi di disabilità e le caratteristiche di resilienza dei genitori.

Il corso si svolgerà presso l'Aula Magna "A. Doninelli" dell'Ospedale di Desenzano del Garda in Via Montecroce, Desenzano (BS). La brochure del corso e la scheda di iscrizione sono disponibili qui e qui.

Sul sito www.anffasdesenzano.it è disponibile una descrizione dettagliata dell'evento

Per approfondimenti e per tutte le altre informazioni (programma, iscrizioni, ecc.) è possibile contattare Anffas Onlus Desenzano del Garda ai seguenti recapiti:

Segreteria Scientifica ed Organizzativa ANFFAS

Dr.ssa Raffaela Avigo - Dr. Franco Bernardi

Via Durighello 1-Rivoltella - Desenzano del Garda

030/9111955 FAX: 030/9902430 - info@anffasdesenzano.it

(dal lunedì al venerdi - ore 9.30 - 16)00)