Si svolgerà a Roma, martedì 19 aprile 2016 presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma  (Sala Giubileo) dalle 14 alle 18, il convegno "Percorso sperimentale di accompagnamento degli insegnanti nell’integrazione di giovani con bisogni educativi speciali nella Provincia Autonoma di Trento" organizzato da Fondazione Agnelli in collaborazione con LUMSA.

Interverranno Italo Fiorin (LUMSA), Luciano Covi (Provincia Autonoma di Trento - IPRASE), Dario Ianes (Centro Studi Erickson), Andrea Gavosto e Alessandro Monteverdi (Fondazione Agnelli).

Realizzato nella Provincia Autonoma di Trento nell’arco di un biennio scolastico (2013-14 e 2014-15), il percorso sperimentale si è posto l’obiettivo di migliorare gli esiti formativi e inclusivi di alunni con BES attraverso un nuovo modello di organizzazione della didattica rivolto a classi della scuola primaria e secondaria di I grado. Il progetto si è fondato sui seguenti presupposti e linee d’azione:

(1) dotare tutti i docenti partecipanti di una formazione di base in pedagogia speciale e didattica inclusiva;

(2) accompagnare i consigli di classe con il supporto di tutor specializzate in didattica inclusiva;

(3) corresponsabilizzare e coinvolgere attivamente tutti i docenti delle classi sperimentali nell’attuazione di forme di didattica inclusiva, stimolando e rafforzando l’autonomia e il ruolo progettuale degli istituti scolastici, a cui si chiedeva di farsi promotori di progetti inclusivi innovativi, più efficaci e pervasivi;

(4) monitorare e valutare la sperimentazione nelle sue fasi principali, con attenzione al rigore metodologico, alla sostenibilità del processo e all’efficacia degli esiti valutati con vari strumenti e modalità.

Per conferma di partecipazione: fondazione­_agnelli@fga.it

Per info: alessandro.monteverdi@fga.it