Anffas #Giovani nel Terzo Settore, insieme per la promozione dei diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo

Anffas#giovani è un innovativo progetto di Anffas Nazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani, con e senza disabilità, sia nella vita associativa, in particolare in iniziative volte a promuovere e garantire i diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo, sia all'interno dei servizi che l'Associazione gestisce.

Il progetto precedentemente denominato “Anffas Giovani - insieme per l’inclusione sociale”,  che nasceva nell’aprile 2015, si è notevolmente evoluto e attraverso il coinvolgimento e la passione di numerosi gruppi di giovani ha visto la realizzazione di importanti iniziative.

Il progetto prende spunto da un’iniziativa promossa da Anffas Onlus Salerno volta a coinvolgere giovani con e senza disabilità ed è coordinato a livello nazionale dal giovane salernitano Alessandro Parisi, nipote di una persona con disabilità intellettiva e da tempo impegnato nella vita associativa e nel coinvolgimento di altri giovani alla “causa” della disabilità.

La presenza e il contributo di persone giovani alla vita associativa consente di affrontare le criticità che vivono le persone con disabilità da prospettive diverse e di declinare in maniera innovativa i percorsi di riflessione, sensibilizzazione e promozione, ma anche di concreta azione, nella direzione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Alcuni di questi giovani sono anche entrati a far parte degli organi direttivi delle associazioni di appartenenza. In aggiunta alle iniziative ed attività regolarmente organizzate a livello locale, in questi anni il progetto Anffas Giovani ha prodotto anche due eventi nazionali come occasione di formazione, conoscenza e scambio tra le diverse realtà sparse su tutto il territorio nazionale al fine di definire una strategia comune nell’affrontare diverse tematiche.

Anche alla luce della riforma del Terzo Settore, che introduce un profondo cambiamento nel mondo del volontariato e dell’associazionismo nonché della cooperazione e dell’impresa sociale, Anffas è chiamata a mettersi in campo, riorganizzandosi e ripensandosi, appunto, per cogliere le nuove ed esaltanti sfide che questa trasformazione porta con sé.

Anffas ha così deciso di investire sul “giovane capitale umano”, coinvolgendo giovani con e senza disabilità, ma anche giovani genitori di bambini con disabilità.

Anffas Giovani nel Terzo Settore ha tra gli obiettivi quello di avviare un percorso attraverso il quale i giovani possano acquisire “alte competenze” sui temi di principale interesse associativo che possano poi “spendere” sia livello di governace degli enti aderenti alla rete Anffas che nei servizi dagli stessi gestiti.

I giovani che, singolarmente o in gruppo, decideranno di aderire al progetto andranno a formare una community collegata in rete tramite cui saranno garantiti formazione, informazione, interscambio culturale di esperienza, momenti di confronto, di incontro o di svago.

Le attività principali del progetto riguardano:

  • Sensibilizzazione e promozione sociale
  • Sostegni all’autodeterminazione e all’autorappresentanza dei giovani con disabilità
  • Supporto al tempo libero
  • Promozione del turismo accessibile e fruizione patrimonio artistico culturale
  • Supporto all’inclusione sociale e all’inclusione lavorativa
     

L’auspicio di Anffas e dei giovani che già aderiscono al progetto è che la rete ed i gruppi crescano molto di più.

Per questo l’Associazione desidera invitare tutti i giovani che vogliono dare un contributo di qualità alla vita della propria comunità ed a quella delle persone con disabilità e delle loro famiglie a partecipare a questa importantissima iniziativa.
 

Vuoi dare un contributo per migliorare l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo?

Anffas #giovani nel Terzo Settore è il progetto che fa per te!

 

Per avere maggiori informazioni

scarica la brochure di "Anffas #Giovani nel Terzo Settore"

scrivi una mail ad anffasgiovani@anffas.net

chiama ai seguenti numeri:

- 388.9825503 - Cooperativa Sociale Icaro a.r.l. a m. Anffas
- 06.3212391 - Anffas Nazionale

Per tenersi aggiornati sulle attività è possibile consultare la pagina facebook Anffas #giovani per l'inclusione sociale