Dopo il successo delle prima edizione, è partito anche il secondo corso di formazione - che si sta svolgendo a Roma, presso l'hotel Eurostars Roma Aeterna in via Casilina 125 - "Progettare Qualità di vita: corso base per diventare Matricista", evento organizzato da Anffas Onlus in collaborazione con il Consorzio La rosa blu nell'ambito delle iniziative formative 2017/2018 e legato a Matrici 2.0, l'unico sistema informatico integrato in grado di realizzare il progetto di vita individuale ai sensi dell'art. 14 della legge 328/00 secondo un modello in linea con i più avanzati paradigmi scientifici e culturali in materia.

Anche per questa seconda edizione - il cui programma è qui disponibile - sono previste 5 giornate di teoria e pratica per conoscere e riuscire a utilizzare questo strumento interattivo che orienta logicamente e documenta, secondo un approccio evidence-based, il piano individualizzato dei sostegni ed il progetto individuale di vita previsto dall'art. 14 della L. 328/00 nella prospettiva del rispetto dei diritti umani e del miglioramento della Qualità della Vita per le persone con disabilità, in particolare intellettive e con disturbi del neurosviluppo: un software disponibile online, personalizzabile, flessibile ed in costante aggiornamento, rappresenta una guida interattiva alla progettazione individualizzata utilizzabile dal case manager, dall'equipe, dai singoli operatori e professionisti, dalla famiglia e da tutti gli attori coinvolti nella presa in carico delle persone con disabilità.

Il corso per Matricisti è il primo step della formazione relativa a Matrici 2.0: una volta conseguito il titolo di Matricista, infatti, è previsto il corso per Case Manager (figura professionale responsabile del caso che coordina tutte le attività utili all'espletamento del progetto di vita della persona con disabilità), il corso per Supervisore (figura in grado di supportare un operatore o un gruppo di lavoro supervisionando il lavoro effettuato con dei consigli/indicazioni), ed infine il corso per Formatore (figura in grado di formare altri operatori sull'intero processo di Matrici).

Il percorso si propone di formare gli operatori all'utilizzo del Software Matrici 2.0. La formazione sarà teorica/pratica suddivisa in formazione di base e formazione specifica.

Al termine del percorso formativo il professionista acquisirà le seguenti competenze:

- conoscenza del modello concettuale del Funzionamento Umano, delle Disabilità Intellettive ed Evolutive proposto dall'OMS e costrutto della QDV e del modello basato sui diritti delle persone con disabilità

- utilizzo in maniera autonoma del software Matrici 2.0

- progettazione dei nuovi sostegni in esito all'analisi dei sostegni in atto e degli obiettivi e alle matrici dei sostegni

- redazione del Progetto di vita individuale ai sensi dell'art.14 della legge 328/00

- utilizzo degli strumenti di assessment funzionale

- utilizzo in team della "valutazione multidimensionale"

- descrizione e rappresentazione grafica dei profili di qualità di vita

- utilizzo dei profili di qualità di vita per definire e pianificare gli obiettivi di miglioramento della stessa attraverso la matrice ecologica

- rappresentazione grafica di profili, assessment e pianificazione (matrice ecologica)

- classificazione e gestione dei sostegni forniti attraverso la matrice dei sostegni

- definizione del budget di progetto di vita individuale

Per accedere alla formazione è necessario possedere almeno una laurea triennale rientrante in una delle seguenti figure professionali accreditate: medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, neuro psicomotricisti, assistenti sociali, sociologi, tecnici della riabilitazione, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, laureati in scienze della comunicazione e giurisprudenza e possedere delle competenze informatiche di base

A tal proposito si specifica che la segreteria scientifica del corso valuterà eventuali richieste provenienti da persone che non possiedano tali requisiti sulla base del curriculum degli stessi.

Alla fine di queste nuove cinque giornate sarà rilasciato un attestato di partecipazione attestante il titolo di "Matricista" e si specifica che per il mantenimento del titolo di "Matricista" sarà obbligatoria la partecipazione ad una giornata formativa di aggiornamento annuale oltre ad una costante supervisione dei casi gestiti.

Propedeuticità: a tutti i partecipanti – dopo l'iscrizione - sarà sottoposto un test online propedeutico al corso per la definizione del bilancio di competenze.

É prevista una integrazione formativa tramite formazione a distanza da definire sulla base del bilancio di competenze che sarà realizzato all'avvio del corso di formazione. 

L'evento è accreditato ECM per le giornate del 24 e del 25 gennaio:

- crediti riconosciuti 14

- figure professionali accreditate: logopedista, terapista occupazionale, psicologo, psicoterapeuta, medico neurologo, medico neuropsichiatra infantile, medico psichiatra, medico generale, medico legale, medico psicoterapeuta, fisioterapista, infermiere, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, educatore professionale, tecnico delle riabilitazione psichiatrica.

L'evento è accreditato presso l'ordine degli assistenti sociali Regione Lazio – crediti riconosciuti 38.

Per maggiori informazioni su questo argomento è possibile consultare la pagina dedicata cliccando qui

È prevista una terza edizione del corso: sono in fase di definizione luogo e tempistiche

23 gennaio 2018